Festival Luce!
Inclusione, Coesione, Unicità, SostenibilitàLuce! è un progetto di informazione trasversale, che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società fluida, facendo delle persone il suo principale focus di dialogo.
Il festival di Luce! non è un semplice evento, ma un momento di condivisione e crescita, una giornata di talk, dibattiti, musica con tanti ospiti e creator provenienti dal mondo dell’economia, della politica e dello spettacolo.
Diritti civili, sostenibilità, lavoro, disabilità e parità di genere raccontati attraverso le storie di persone e aziende che ogni giorno si impegnano per questo cambiamento con la Direttrice Agnese Pini e le firme di punta delle testate del Gruppo Monrif.
I numeri dell’evento 2023
1,35
mln/copertura
Meta/TikTok/ YouTube
22
mila/attendance/
presenza/live streaming
47,5
mln/
imps campagna
2000
partecipanti
1
mln/
video views
Un format che si evolve e cresce nel tempo
Grandi ospiti e personaggi
Talk
Workshop
Premio alla startup inclusiva
Musica
Exhibit
VR area
Attività con le Scuole
Editoria, digital, eventi, ospitalità, servizi e tanto altro ancora per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Dalì Experience
Questo progetto nasce dall’opportunità di poter mettere in relazione la disponibilità dello spazio
espositivo di Palazzo Belloni a Bologna e quella della collezione di opere di Salvador Dalì dello
Stratton Institute di Beniamino Levi.
Com-fine Arte&Cultura e Loop srl, da tempo impegnati insieme nella ricerca di nuovi modi di fare mostra, e nello studio di progetti culturali in grado di creare valore sia dal punto di vista economico sia culturale, si fanno promotori di questa iniziativa, nella convinzione che mettendo in campo competenze e sinergie, sia possibile creare a Bologna un evento d’arte senza precedenti che coinvolga attivamente tutta la città.
Per maggiori informazioni visita:
http://www.quotidiano.net/speciali/dali-experience
Contatti – Bologna
Via E.Mattei 106
Tel. 051 6033851
Fax. 051 6033859
Festival Luce! 2024
Intelligenza umana e intelligenza artificiale,
per un futuro inclusivo e di coesione sociale
Il Premio Luce! Startup Inclusiva
È partita la nuova sfida in nome dell’inclusione.
Il Premio Luce! Startup Inclusiva è alla sua seconda edizione e vedrà per la seconda volta la collaborazione con StartupItalia, la piattaforma fondata nel 2016 con l’obiettivo di accendere un faro sul mondo delle startup e creare un contesto favorevole alla nascita di imprese solide e competitive.
Award partner del Premio è REKEEP, il primo Gruppo in Italia nei servizi di supporto agli edifici, alle persone e alla città.
Scopri le Startup finaliste
La premiazione Sabato 19 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze in occasione della quarta edizione del Festival Luce!
2023
Festival Luce! – 3° edizione
Sintonizzati sul presente, progettiamo il futuro
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento | Firenze, 21 Ottobre 2023
Il 21 ottobre la community di LUCE! si è ritrovata all’evento organizzato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze: una giornata di talk, dibattiti, musica con tanti ospiti e creator provenienti dal mondo dell’economia, della politica e dello spettacolo.
Diritti civili, sostenibilità, lavoro, disabilità e parità di genere raccontati attraverso le storie di persone e aziende che ogni giorno si impegnano per questo cambiamento hanno dialogato con la Direttrice Agnese Pini e con le firme di punta delle testate Monrif.
La Festa di Luce! è stata condotta da Monica Peruzzi – volto di Sky TG24 protagonista fin dalla prima edizione, e da Max Andreetta – giornalista, scrittore e autore televisivo.
All’interno del programma della giornata due eventi speciali: uno spazio dedicato ai 140 anni di Pinocchio, ideato in collaborazione con la Fondazione Pinocchio, e l’assegnazione del “Premio Luce! Startup Inclusiva”.
Il Premio, nato con lo scopo di valorizzare le aziende italiane che si sono distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca nei campi dell’inclusione sociale, la battaglia contro il gender gap, la sostenibilità ambientale e diritti civili, è stato realizzato in collaborazione con REKEEP e STARTUPITALIA.
2022
Dream Time.
il mondo che vogliamo per le nuove generazioni
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento | Firenze, 26 Novembre 2022
La community di Luce!, il progetto editoriale innovativo dedicato ai temi dell’unicità, dell’inclusione e della coesione del Gruppo Monrif sogna un mondo migliore e lo ha dimostrato nella pratica con Dream Time l’evento di sabato 26 novembre 2022 nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, a ingresso gratuito. Dopo la grande Festa di Luce al Teatro della Pegola, il secondo compleanno di Luce! replica il successo con una manifestazione aperta a tutti che rappresenta “il mondo che vogliamo per le nuove generazioni”, alla presenza del primo cittadino Dario Nardella, tra gli ospiti Emma e gli Eugenio in Via di Gioia.
Una giornata di talk, dibattiti, musica con grandi ospiti e creator provenienti dal mondo dell’economia, della politica e dello spettacolo. Diritti civili, lavoro, disabilità e parità di genere raccontati attraverso le storie di persone e aziende che ogni giorno si impegnano per questo cambiamento, sempre più nel segno dell’inclusione, per rendere “i sogni realtà”.
“Dream Time“ ripercorre le grandi inchieste, le vicende e le storie di tutti quei personaggi che, ogni giorno, cambiano in modo positivo il nostro Paese e la nostra società.
Luce! è un progetto di informazione trasversale, che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società fluida, facendo delle persone il suo principale focus di dialogo.
2021
Raccontare il presente immaginando il futuro
1 anno di Luce!
Teatro La Pergola | Firenze, 30 Novembre 2021
Una grande festa per celebrare il primo compleanno del portale più inclusivo nel mondo dell’informazione italiana.
La festa di Luce!, condotta da Monica Peruzzi, volto Sky impegnata da sempre su temi sociali, è l’occasione per parlare di informazione trasversale, che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società fluida, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito.
Istituzioni, personaggi del mondo accademico, associativo, dello sport e dello spettacolo insieme in una serata speciale in cui parlare di diritti ed inclusione partendo dalle storie delle persone. Sul palco anche Francesca Michielin, artista che rappresenta i valori di Luce!, protagonista di un inedito incontro ‘parole e musica.